OBBLIGO preventivo scritto – Comunicazioni

A TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ORDINE

LORO SEDI 

Gent.mi Colleghi e Colleghe,

corre l’obbligo di informarvi che, a partire dal 29 agosto 2017  a seguito dell’entrata in vigore della Legge nr. 124 del 04/08/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) che ha modificato l’articolo 9, del Decreto Legge 24 gennaio 2012, nr. 1, convertito in Legge il 24 marzo 2012, nr. 27, è fatto OBBLIGO, preventivamente, a tutti i professionisti di rendere noto, in forma scritta o digitale, la misura del compenso, oltre gli accessori se dovuti e per quanto dovuti.

Il professionista DEVE, in forma scritta, informare il cliente del grado di complessità dell’incarico e di tutte le potenziali attività che potrebbero essere necessarie per l’espletamento dello stesso. Inoltre, al fine di assicurare la trasparenza delle informazioni, il medesimo professionista, iscritto all’Ordine, è tenuto ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni e gli estremi della polizza assicurativa.

Dal mancato rispetto del suddetto OBBLIGO (sancito dalla L. 124/2017) derivano, potenzialmente, conseguenze dirette, sia sotto il profilo della deontologia professionale che di eventuali azioni giudiziarie per il recupero di crediti professionali.

Sarà cura di questo Ordine fornire ulteriori indicazioni non appena sarà approvato definitivamente  l’EQUO COMPENSO, oltre che mettere a disposizione appositi modelli, editabili, per la redazione del preventivo professionale.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti e rammentarvi che per il 30 NOVEMBRE 2017 è programmata una manifestazione Nazionale che ci dovrà vedere tutti compatti. A tal proposito forniremo indicazioni dettagliate circa le modalità di partecipazione, probabilmente in diretta streaming,  dalla sede del nostro Ordine  

 

Il Presidente

F.to: Ing. Raffaele Dell’Anna

 

La Consigliera Segretaria

F.to Anna Paola Filieri

Torna su