“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITA’”: AL VIA IL CICLO DI WEBINAR VOLUTO DAL DITNE E DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE. FOCUS SUI TEMI AL CENTRO DELLA SFIDA VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA.

Primo appuntamento dedicato al Green Deal martedì 11 maggio alle 18.

Green deal europeo, efficienza energetica, decarbonizzazione, PNRR, solare, mobilità, gas, idrogeno, reti, rifiuti, biocarburanti, batterie, vento, economia circolare. Sono le parole che identificano i temi cardine della “cultura della sostenibilità”, al centro delle più recenti strategie pubbliche e delle principali aziende impegnate nel percorso verso la cosiddetta transizione ecologica.

Questi temi saranno al centro degli appuntamenti monotematici del ciclo di webinar “Le parole della sostenibilità”, voluto dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE) e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore, media partner la testata “Quotidiano Energia”.

Nella convinzione che per il successo di tali strategie sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali e sociali interessati, nonché degli attori economici, della stessa opinione pubblica e delle comunità locali, l’iniziativa si rivolge a imprese, progettisti, istituzioni, aziende e all’opinione pubblica e si avvarrà del contributo di ospiti di spessore provenienti dal mondo della politica, della cultura, della ricerca, delle imprese e del settore tecnico-professionale, per favorire occasioni di dialogo partecipato e autorevole
sulle principali sfide della sostenibilità.

La rassegna prevede incontri fino a dicembre 2021, che saranno fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner, oltre che nell’ambito dei canali dell’Ordine.

“Green Deal” è il tema scelto per il primo dei seminari online del ciclo: si terrà martedì 11 maggio p.v. a partire dalle ore 18:00.

Dopo i saluti di apertura del presidente del DiTNE, prof. Arturo De Risi, della presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, ing. Anna Maria Riccio, e del consigliere referente della Commissione Energia ed Impianti dell’Ordine di Lecce, ing. Serena Pagliula, il testimone passerà a Guido Bortoni, già presidente della Autorità per l’Energia ed attuale Senior Adviser – Regulatory (DG Energy at European Commission) Green Transition & Energy System Integration. La direttrice responsabile di “Quotidiano Energia”, Romina Maurizi, curerà l’intervista e gestirà eventuali interventi.

“Green Deal” richiama il documento dell’Unione Europea, che ha posto le basi delle nuove politiche comunitarie sulla sostenibilità, in vista degli ambiziosi obiettivi, fissati al 2030, di abbattimento delle emissioni di gas serra e di incentivazione delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e dell’efficienza energetica.

Dal 20 maggio, con cadenza quindicinale, e fino alla fine dell’anno si svolgeranno gli altri webinar.

La categoria professionale degli ingegneri – sottolinea l’ing. Riccio – riveste un ruolo cruciale nel processo di transizione ecologica, in quanto i progettisti sono chiamati a mettere in pratica gli strumenti tecnologici più innovativi a supporto dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale”.

“Il Green Deal-  aggiunge l’ing. Pagliula – deve essere integrato nella vita quotidiana in modo da raggiungere la neutralità climatica entro il 2050”.

Il nostro ordine professionale ha previsto l’erogazione di appositi “crediti” agli iscritti che prenderanno parte ai seminari.

“Una iniziativa – commenta il prof. De Risi – che ha l’ambizione di sensibilizzare i portatori d’interesse sul tema della transizione ecologica: diffondere la cultura della sostenibilità deve rappresentare, infatti, uno sforzo congiunto per le istituzioni, le forze sociali, il sistema delle imprese e della ricerca”.