INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SFIDE, OPPORTUNITA’ E INSIDIE IN UN WEBINAR

Appuntamento venerdì 21 maggio dalle 15 alle 18.

Conoscere e approfondire origine e opportunità dell’Intelligenza Artificiale, una delle più significative sfide del nostro tempo, e analizzare potenzialità e insidie dello studio e progettazione di quelli che Stuart J. Russel e Peter Norvig definiscono “sistemi intelligenti”, strumenti ormai indispensabili nel percorso verso la trasformazione digitale.

Questo l’obiettivo del seminario online ”Intelligenza Artificiale. Elemento fondamentale per la Trasformazione Digitale”, prevalentemente rivolto agli iscritti del secondo e terzo settore, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Lecce per venerdì 21 maggio, dalle ore 15 alle 18.

Dopo i saluti della presidente dell’Ordine ing. Anna Maria Riccio e del consigliere ing. Nicola Fiore, delegato della Commissione ICT e C3I dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, la parola passerà all’ing. Cristian Randieri, delegato C3I dell’Ordine degli ingegneri di Siracusa, advisor del NASA Postdoctoral Program (NPP) con progetti di ricerca proprio nel campo specifico. Il relatore traccerà una breve storia dell’intelligenza artificiale, in seguito farà il punto sull’utilizzo delle tecnologie connesse e in particolare su Intelligenza artificiale e Computer Vision, e passerà infine a introdurre l’uditorio alle tecniche di Soft Computing con esempi applicativi.

L’intelligenza artificiale sta trasformando l’ingegneria in quasi tutti i settori e le aree di applicazione – osserva la presidente dell’Ordine ing. Riccio – e gli ingegneri esperti in questi ambiti sono le figure più adatte nell’acquisizione dei dati e nella realizzazione dei modelli.”

Si tratta di un primo incontro illustrativo e a carattere generale – sottolinea l’ing. Fiore, che ha curato l’organizzazione dell’evento – utile come base per future attività formative più mirate sulla base di preferenze ed esigenze degli iscritti”.

L’incontro è aperto a un massimo di 200 partecipanti. Occorre iscriversi sul portale della Formazione dell’Ordine al seguente link: https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/

Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo che seguiranno il webinar per tutta la sua durata verranno riconosciuti 3CFP.