“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ’”: L’EFFICIENZA ENERGETICA AL CENTRO DEL SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI SEMINARI ONLINE VOLUTO DA DiTNE E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE

Giovedì 20 maggio alle ore 18 in diretta streaming gli interventi dei rappresentanti di tre delle principali aziende del settore dell’energia

 

Uso efficiente dell’energia, riduzione dei consumi e ottimizzazione dei processi, in vista dell’obiettivo non più rinviabile della sostenibilità.

C’è il tema dell’Efficienza Energetica al centro del secondo appuntamento del ciclo di webinar monotematici “Le parole della sostenibilità”, organizzato dal Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DiTNE) e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore, media partner la testata specialistica “Quotidiano Energia”.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders – imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali – e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.

 

Giovedì 20 maggio p.v. a partire dalle ore 18, sollecitati dalle domande del moderatore Alfredo Spalla di “Quotidiano Energia”, si alterneranno negli interventi Ilaria BERTINI, direttrice del Dipartimento per l’Efficienza Energetica di ENEA, Roberta D’ANCONA, responsabile della Direzione Communication and Territories della Divisione Energy & Environmental Services Market di EDISON e Francesco RICCIARDI, Head of Business Development Public Sector presso Renovit, partecipata SNAM e CdP.

Dopo una breve introduzione dedicata a dare le coordinate dell’argomento e tracciare il profilo altamente specializzato dei tre ospiti, impegnati nelle piattaforme istituite ad hoc nelle rispettive aziende per la ricerca di soluzioni innovative di efficienza energetica, si passerà a un primo bilancio, a un anno dall’entrata in vigore, della misura Superbonus, di cui saranno analizzate potenzialità, opportunità e criticità. Ci si soffermerà quindi sulle comunità energetiche e si proseguirà con focus su aspetti specifici, tra cui, l’efficientamento per il cittadino, il ruolo dei professionisti tecnici, lo sviluppo degli edifici a energia quasi zero (NZEB), l’efficientamento degli edifici della Pubblica Amministrazione e il ruolo del partenariato pubblico/privato, la pianificazione, efficientamento e digitalizzazione delle città.

 

La rassegna “Le parole della sostenibilità” prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.

 

Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Lecce che parteciperanno ai webinar saranno riconosciuti crediti formativi (2 CFP per evento).

Torna su