“LE PAROLE DELLA SOSTENIBILITÀ”: LE BATTERIE AL CENTRO DELL’UNDICESIMO WEBINAR DELLA RASSEGNA VOLUTA DA DiTNE E ORDINE DEGLI INGEGNERI DI LECCE

Giovedì 25 novembre alle ore 18 in diretta streaming l’undicesimo appuntamento del ciclo sarà dedicato alle batterie.

Continuano gli appuntamenti con il ciclo di seminari online sui temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, “Le parole della sostenibilità”, voluto dal DiTNE (Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia) e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, con la partecipazione delle principali aziende del settore e con la testata “Quotidiano Energia” quale “media partner”.

Il prossimo incontro, l’undicesimo della rassegna, si terrà giovedì 25 novembre alle ore 18:00 e sarà focalizzato sul tema delle “Batterie”.

Si tratta di un altro ruolo chiave nella transizione verso l’energia pulita ed è, tra l’altro, un settore in rapida crescita. Infatti, secondo uno studio, negli ultimi 10 anni le invenzioni relative allo stoccaggio di elettricità hanno mostrato una crescita annua del 14%, ovvero un ritmo quattro volte più veloce della media di tutti i settori tecnologici.

La crescita dell’innovazione è spinta soprattutto dai progressi nel settore delle batterie ricaricabili agli ioni di litio, utilizzate nei dispositivi elettronici di consumo e nelle auto elettriche.

Ed è proprio la mobilità elettrica a favorire lo sviluppo di nuovi prodotti chimici agli ioni di litio per migliorare la potenza, la durata e la velocità di carica e scarica, oltre alla riciclabilità e alla capacità di integrare, nelle reti elettriche, maggiori quantità di energia rinnovabile come quella eolica e quella solare.

Ad animare il confronto e approfondire l’argomento in programma saranno tre autorevoli e prestigiosi ospiti: Fabio DI NINNO, Responsabile Strategy and Positioning di TERNA, Michele PISSARELLO, Head of Business Development New Markets – Energy Storage Solutions di ENEL X e Francesco VELLUCCI, Ricercatore del laboratorio “Sistemi e Tecnologie per la mobilità sostenibile” di ENEA.

A coordinare il webinar ci sarà Carlo MACIOCCO, Vice Capo Servizio di “Quotidiano Energia”.

L’iniziativa “Le Parole della Sostenibilità” nasce dalla convinzione che per il successo delle strategie messe in campo in ambito pubblico e dalle principali realtà produttive del Paese nel percorso verso la transizione ecologica sia necessario creare occasioni di coinvolgimento di tutti gli stakeholders, imprese, progettisti, istituzioni, comunità locali e favorire un confronto partecipato e autorevole sulle sfide che questa transizione comporta.

La rassegna prevede incontri con cadenza quindicinale fino a dicembre 2021, fruibili in diretta streaming sui canali social degli organizzatori e dei partner.