EDILIZIA, URBANISTICA, PAESAGGIO E ASPETTI LEGALI. SIGLATA UNA CONVENZIONE PER SUPPORTO AL CONSIGLIO E CONSULENZA AGLI ISCRITTI

Gentilissimi colleghi e colleghe

le frequenti modifiche, gli aggiornamenti e le innovazioni che da sempre caratterizzano la legislazione vigente in materia di lavori pubblici, urbanistica, edilizia -anche in relazione ad aspetti paesaggistico-ambientali- e le continue disposizioni abrogative creano in noi tecnici ed in generale nel mondo in cui operiamo grande incertezza e dubbi interpretativi.

Gli ordini professionali, ripetutamente negli ultimi tempi invitati a partecipare ai tavoli tecnici convocati presso l’Assessorato all’Urbanistica della Regione Puglia, per discutere di normativa regionale (soprattutto in tema di territori costieri e di disciplina del territorio) con l’obiettivo di armonizzarla con le previsioni del PPTR, sono chiamati a formulare proposte migliorative della legislazione regionale. Ci rendiamo tutti conto che occorre affrontare queste materie in un’ottica di interdisciplinarietà, imprescindibile per poter interloquire in modo propositivo e pragmatico con le competenti strutture regionali e con gli enti locali.

Il nostro Consiglio dell’Ordine ha, pertanto, deliberato di avvalersi di un idoneo servizio di consulenza legale ed a tale scopo ha stipulato una convenzione con lo Studio Legale Associato Quinto, per le questioni giuridiche in materia di urbanistica, edilizia, tutela ambientale e paesaggio, lavori pubblici.

In particolare, i legali predisporranno le nostre proposte tecniche di categoria con il linguaggio e la forma che solo giuristi esperti possono garantire, al fine di agevolare il recepimento delle nostre posizioni da parte degli uffici legislativi della Regione.

È stato inoltre deciso di estendere il servizio di consulenza a tutti gli iscritti in regola con i pagamenti delle quote annuali di iscrizione; i colleghi potranno incontrare l’avvocato Quinto presso la sede dell’Ordine o in modalità telematica, previo appuntamento.

Nell’attività di consulenza, da svolgersi in forma orale, non sono comprese la difesa nei giudizi e le prestazioni relative ad attività stragiudiziali. Per l’eventuale attività di carattere giudiziale nelle varie sedi giurisdizionali o per l’attività stragiudiziale, il consulente applicherà una riduzione del 30% sull’importo degli onorari.

Per i dettagli si rimanda alla Convenzione allegata.

Al fine di programmare le richieste di consulenza, potete rivolgervi alla Segreteria dell’Ordine.

Un cordiale saluto.

La Presidente e il Consiglio dell’Ordine.

CONVENZIONE STUDIO QUINTO