DATA BREACH. UN INCONTRO A LECCE PER DIFFONDERE CULTURA E CONSAPEVOLEZZA SULLA CYBERSECURITY

L’andamento degli attacchi informatici nell’ultimo mese, prevalentemente ma non solo ai danni di portali istituzionali italiani – dal Consiglio Superiore della Magistratura all’Agenzia delle Dogane, a vari Ministeri e persino Aziende Ospedaliere – presenta numeri da escalation incontrollata, dato che diventa ancor più allarmante in prospettiva se si pensa che, stando ai risultati di uno studio di AgID., soltanto l’8% dei siti della Pubblica Amministrazione risulta aggiornato.

Ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza largamente sentita tra i professionisti di sviluppare anticorpi efficaci contro questa epidemia da violazione dei dati (data breach) che è emergenza globale, il seminario “COS’E’ UN DATA BREACH E COME GESTIRLO”, organizzato a quattro mani dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce e dall’Ordine degli Avvocati di Lecce , con il patrocinio di ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali) Professioni e Fondazione Vittorio Aymone, in programma Martedì 31 Maggio dalle 15.30 alle 19.00 negli spazi dell’Hotel Tiziano e dei Congressi a Lecce.

Gli ingegneri – sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri salentino ing. Anna Maria Riccio – sono in prima linea nell’impegno per aumentare la resilienza di aziende e Pubblica Amministrazione contro le minacce informatiche con un’azione che da un lato vuole creare cultura e consapevolezza del rischio e dall’altro mettere a punto e utilizzare tecnologie e procedure di alta specializzazione tese alla protezione dei sistemi”.

In questi mesi – aggiunge l’avv. Andrea Lisi, esperto di diritto dell’informatica e presidente di ANORC Professioni –  stiamo assistendo impotenti a una vera e propria guerra digitale a livello mondiale e in Italia la crescita degli attacchi lo scorso anno è andata a ritmo doppio rispetto alla media europea con 1.782 violazioni, +13,2% rispetto al 2020. Ne stiamo subendo gli effetti negativi in modo così evidente non solo per una nostra inadeguatezza tecnologica, ma perché è mancata del tutto un’alfabetizzazione diffusa su privacy e security”.

L’incontro, che si avvarrà del contributo di esperti di rilievo nazionale, sarà articolato in due sessioni: nella I sessione “Cos’è un Data Breach e come si gestisce” affronterà l’aspetto divulgativo, mentre la II sessione sarà dedicata all’analisi di casi pratici con esempi di data breach negli studi professionali e ai diversi approcci da seguire per gestire e risolvere il problema: legale, psicologico-organizzativo, tecnico.

Per il Consigliere referente della Commissione Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce Nicola Fiorel’evento è dimostrazione di come si lavora in networking dialogando con altri ordini e mettendo in luce l’importanza delle professionalità del terzo settore. Il programma, poi, evidenzia tutte le potenzialità presenti sul territorio, infatti uno dei relatori, Christian Catalano, è stato alla ribalta delle pagine nazionali perché con il suo gruppo di ricerca in Unisalento ha messo in evidenza una falla del sistema di autenticazione a due fattori, quello utilizzato con gli OTP da tutte le banche”.

Per la partecipazione, in presenza, saranno riconosciuti 3 CFP. Ci si potrà registrare sul portale della formazione al link seguente dove è disponibile anche il programma dell’evento https://lecce.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Lecce/