Avviso di convocazione delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il QUADRIENNIO 2022-2026 in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri – VOTAZIONE DA REMOTO.

Avviso di convocazione delle
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il QUADRIENNIO 2022-2026
in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri – VOTAZIONE DA REMOTO

****************************

Si rende noto che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha indetto, in data 01/04/2022, le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Territoriali scaduti e da rinnovarsi fissando la data di inizio delle operazioni di voto al 15 giugno 2022.

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli Territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, nella seduta del 9 maggio 2022, ha deliberato la convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce – quadriennio 2022-2026 –  in modalità telematica da remoto e il seguente avviso di convocazione per l’esercizio del diritto al voto di tutti gli iscritti all’Albo titolari del diritto di elettorato attivo in possesso di domicilio digitale.

PROCEDURE ELETTORALI.  In conformità alle pertinenti previsioni del Regolamento il voto può essere espresso da ciascun iscritto titolare del diritto di elettorato attivo, da qualunque dispositivo informatico fisso o mobile collegato ad Internet, durante il periodo di apertura della tornata elettorale corrispondente. Ogni votante potrà accedere al seggio telematico e dopo il riscontro della titolarità del diritto di elettorato attivo, potrà esprimere in modo segreto e univoco la propria preferenza elettorale.

All’esito, il sistema di voto rende al votante, in via esclusiva e riservata, una ricevuta attestante l’avvenuta espressione del voto.

È onere del votante munirsi di dispositivi tecnicamente idonei alla connessione e al dialogo con la piattaforma di voto. L’eventuale inadeguatezza del dispositivo che impedisca al votante di esprimere il proprio voto non costituisce in nessun caso un fatto idoneo a compromettere la procedura di elezione con modalità telematica da remoto, né implica oneri o responsabilità a carico del Consiglio territoriale.

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DELL’ORDINE
QUADRIENNIO 2022-2026

 

Si voterà per eleggere n. 15 Consiglieri di cui n. 14 iscritti alla sez. A e n. 1 iscritto alla Sez. B dell’albo.

Si potranno esprimere fino a n. 15 preferenze, di cui massimo n. 10 per i candidati appartenenti allo stesso genere. (art. 5 del “Regolamento recante procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e nazionale degli Ordini degli ingegneri”)

Il seggio, per le operazioni di voto online, sarà aperto dalle ore 09:00 alle ore 20:00 secondo il seguente calendario:

1) prima votazione:

  • 1° giorno 15 giugno
  • 2° giorno 16 giugno

L’elezione sarà valida se avranno votato almeno un terzo degli aventi diritto.

Nel caso in cui non si raggiungerà il quorum, si passerà alla seconda votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

2) seconda votazione: 17, 18, 20 e 21 giugno. L’elezione sarà valida se avranno votato almeno un quinto degli aventi diritto.

Nel caso in cui non si raggiungerà il quorum, si passerà alla terza votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

3) terza votazione   27, 28, 29, 30   giugno e 1° luglio.  Quest’ultima votazione risulterà valida qualsiasi sia il numero dei votanti.

 

SI INVITANO TUTTI I COLLEGHI AD INTERVENIRE ALLA PRIMA VOTAZIONE

 

Come da Regolamento, qualora non si raggiungesse il quorum in occasione della prima tornata elettorale, i voti espressi saranno considerati validi per i turni successivi ai fini del raggiungimento del quorum.

Il Presidente del seggio, concluse le operazioni di voto ed accertata la validità della votazione, alle ore 9:00 del giorno successivo procederà allo scrutinio assistito dal Notaio e da due scrutatori, o e quindi alla proclamazione dei risultati.

Risulteranno eletti coloro che hanno riportato, per ciascuna sezione ed in riferimento al numero dei consiglieri da eleggere, il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo e, in caso eguale anzianità, il maggiore di età.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Ogni iscritto potrà avanzare la propria candidatura per la sezione di appartenenza (A o B).

A pena di esclusione, le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine entro e non oltre le ore 12.30 di Mercoledì 8 giugno 2022 – termine ultimo.

Le stesse dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo ordine.lecce@ingpec.eu  utilizzando esclusivamente il modello allegato (disponibile al seguente link → modulo candidatura ) firmato digitalmente o, in alternativa, sottoscritto e inoltrato unitamente alla copia del documento di identità. L’istanza può inoltre essere presentata “brevi manu”, unitamente al documento di identità, presso gli Uffici dell’Ordine, in Viale Michele De Pietro 23, Lecce, negli orari di apertura indicati sul sito internet istituzionale.

Il Consiglio dell’Ordine, dopo la scadenza del termine sopra indicato, delibererà in apposita seduta la accettazione delle candidature escludendo quelle presentate fuori termine o con modalità non previste tra quelle indicate sopra. Inoltre terrà conto di eventuali morosità non definite a tale data.

COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE

Il Consiglio, ricevuta indicazione da parte del Consiglio Notarile Distrettuale di Lecce, a seguito di specifica istanza, ha nominato il Notaio Dott.ssa Laila Contaldo quale soggetto incaricato di sovraintendere alle operazioni elettorali, per tali intendendosi tutte le operazioni e gli adempimenti che hanno luogo sino al momento della proclamazione degli eletti, e di coadiuvare la Commissione elettorale, come di seguito nominata dal Consiglio territoriale.

PRESIDENTE: Ing. Cosimo Fonseca n. iscrizione 681, sez. A

VICE PRESIDENTE: Ing. Antonio Prete n. iscrizione 1067, sez. A

SEGRETARIO: Ing. Realino Tangolo n. iscrizione 804, sez. A

SCRUTATORE: Ing. Giacomo Ciurlia n. iscrizione 4004, sez. A

SCRUTATORE: Ing. Chiara Olimpio n. iscrizione 3651, sez. A

NOTAIO: Dott.ssa Laila Contaldo

 

Cordiali saluti

La Presidente Ing. Anna Maria RICCIO

La Consigliera Segretaria Ing. Anna Paola FILIERI

 

ALLEGATI:

Torna su