REGIONE PUGLIA – Avviso “Architettura Rurale” – A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022: riapertura dei termini

Si comunica che a seguito di una proroga generalizzata concessa dal Ministero della Cultura a tutte le Regioni per l’espletamento di tutte le procedure di selezione delle domande di finanziamento, anche la Regione Puglia ha scelto di riaprire i termini per la trasmissione delle domande a valere sull’Avviso per il recupero e la valorizzazione di beni dell’architettura rurale (A.D. n. 40 dell’8 aprile 2022), per quanti non abbiano fatto in tempo alla precedente scadenza o abbiano valutato successivamente di poter partecipare alla procedura.

Ai sensi dell’A.D. n. 89 del 28 giugno 2022 della Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali, i nuovi termini di apertura dello sportello sono dalle ore 9:00 del 1° luglio 2022 e fino alle ore 16:59 del 29 luglio 2022, e resta ferma la procedura a sportello con valutazione, nella quale, dunque, l’ordine temporale di arrivo delle domande guiderà l’istruttoria e la valutazione di merito da parte della Commissione. Le domande saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili complessivamente.

Per l’accesso all’applicativo CDP di trasmissione delle domande, per la lettura delle FAQ, per scaricare i format progettuali e per ogni altra informazione utile vi preghiamo di consultare la pagina web del sito istituzionale di Regione Puglia (https://www.regione.puglia.it/web/turismo-e-cultura/-/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-proposte-di-intervento-per-il-restauro-e-la-valorizzazione-del-patrimonio-architettonico-e-paesaggistico-rurale), confermando in ogni caso che nulla nei requisiti di accesso o nei criteri di valutazione o nei format progettuali è stato mutato, quindi resta fermo il lavoro eventualmente sin qui fatto.

Si conferma che prima della scadenza risultavano già trasmesse utilmente (cioè prima delle ore 14:00 del 15 giugno 2022) n. 1085 domande e che le stesse sono in corso di istruttoria e valutazione.

Le nuove domande che saranno trasmesse dal 1° luglio in poi si porranno naturalmente in coda alle altre e saranno esaminate progressivamente, volendo in ogni caso esprimere sufficiente confidenza che anche queste saranno utili per giungere a saturazione della disponibilità finanziaria complessiva che alla Regione Puglia risulterà affidata, ciò alla luce del tasso di incidenza di domande ammesse sul totale delle domande presentate e istruite e della dimensione media del contributo finanziario richiesto.

Riferimento a notizia già pubblicata in data 19.05.2022 presente al seguente link: https://www.ordineingegnerilecce.it/2022/05/19/regione-puglia-avviso-pubblico-architettura-rurale-a-d-n-40-dell8-aprile-2022/