LOGICAL SOFT – 200 borse di studio per la Summer School ENEA in efficienza energetica

200 borse di studio per la Summer School ENEA in efficienza energetica

 

Sono aperte le candidature alla 10a edizione della Summer School in efficienza energetica (11-22 luglio), che ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione di interventi di efficientamento nel settore dell’edilizia residenziale e di progettare comunità energetiche.

Organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica,  la Summer school ENEA sarà intitolata da quest’anno alla memoria di Roberto Moneta, già direttore del Dipartimento ENEA di Efficienza energetica, oltre che amministratore delegato del Gse, il quale ha dedicato gran parte della sua vita professionale all’elaborazione e all’implementazione delle politiche nazionali del settore.

Organizzazione della didattica

La Summer School avrà una durata di due settimane e sarà articolata secondo la seguente struttura:

  1. Virtual training (5 giorni),
  2. Hackathon (3 giorni).

Virtual training

Il primo periodo di Virtual Training avrà una durata di 5 giorni e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams. Il corso si compone di:

  • 5 moduli di base della durata di 3 ore per un totale di 15 ore ,
  • 5 moduli di approfondimento della durata 1 ora per un totale di 5 ore,
  • 10 tavoli tecnici giornalieri della durata di 1 ora per un totale di 10 ore.

I moduli di base, oltre a fornire chiarimenti e approfondimenti puntuali sui differenti aspetti (normativo, progettuale, tecnologico e gestionale), affronteranno gli elementi di connessione e le interazioni all’interno della filiera della riqualificazione edilizia sostenibile.

 

I moduli di approfondimento prevedono sessioni dedicate a strumenti di analisi, di progettazione e gestione.

I tavoli tecnici, gestiti da sponsor tecnici ed economici, consentiranno il confronto tra gli allievi e le aziende del settore per analizzare dettagliatamente prodotti, strumenti e metodi disponibili sul mercato.

Tutta l’attività di formazione sarà propedeutica alla partecipazione degli allievi all’Hackathon che si svolgerà nel secondo periodo della Summer School.

Costi

Per i candidati della categoria under 27 (nate/i a partire dal 1° gennaio 1996), la quota di iscrizione sarà coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A.

L’assegnazione delle borse avverrà sulla base dei criteri di valutazione indicati nel paragrafo precedente.

Per la categoria over 27, invece, il costo di iscrizione è pari a 400 € + iva.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.isnova.net/corsi/summer-school-enea-2022/

Torna su