A LEZIONE DI SICUREZZA STRADALE: AL VIA “TUTTI A BORDO – ATTENTI ALL’ULTIMO SECONDO!”, INGEGNERI NELLE SCUOLE PER EDUCARE ALLA GUIDA SICURA

Parte in tutto il Salento la campagna “Tutti a bordo – Attenti all’ultimo secondo!”, il progetto itinerante che costituisce un percorso di accompagnamento didattico alla sicurezza stradale, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, fortemente voluto dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce per promuovere, in virtù della sua missione di servizio pubblico, la cultura del valore della sicurezza in tutti gli ambiti della società civile.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Lecce, della Provincia di Lecce, di ANCI Puglia, dell’Ordine dei Medici di Lecce, di ASSET Regione Puglia, di Automobile Club Lecce, del Rotary Club Lecce e del Rotary Club Tricase, nasce dalla convinzione che la sicurezza sia una forma di libertà, così come definita in molti trattati internazionali, e questa libertà deve essere esercitata anche attraverso la giusta informazione e formazione.
È inutile rimarcare l’urgenza di un riposizionamento di tutta la nostra società rispetto alle drammatiche statistiche relative al numero di vite umane perdute ogni anno sulle strade. Tuttavia, l’auspicata riduzione di questi numeri richiede sforzi anche da parte di quelle categorie professionali che da sempre ispirano il loro lavoro al valore della sicurezza. E gli ingegneri si pongono, tra queste, in prima linea.
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce, quindi, porta negli istituti scolastici salentini buone prassi e prevenzione, proponendo, con il prezioso contributo dell’ing. Carlo Alberto Portaluri, forte di un’esperienza pluridecennale nel campo dell’infortunistica stradale e dell’ingegneria forense, un incontro della durata di 3 ore con le ultime classi delle scuole primarie, medie inferiori e superiori di Lecce e provincia, con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e formare ai giusti comportamenti e ragionamenti che, in determinate condizioni, possono salvare la vita propria e degli altri. I relatori, provenienti da diversi ambiti disciplinari, tratteranno non solo aspetti tecnici e giuridici, ma anche psicologici e pedagogici in genere.
Tappa d’esordio negli spazi del Liceo Capece di Maglie, con un incontro tra teoria e dimostrazioni pratiche che, dopo i saluti del presidente del nostro Ordine ing. Francesco Micelli e della dirigente Anna Antonica, ha visto avvicendarsi davanti a un uditorio molto attento di studenti e docenti, il medico legale Giancarlo Toma, l’avvocato Salvatore Abete, l’ing. Carlo Alberto Portaluri, il dirigente Giuseppe Vantaggiato e il vice ispettore Salvatore Provenzano della Polstrada di Maglie.

Prossimo appuntamento venerdì 10 marzo a Lecce, per incontrare le quinte classi della Scuola Primaria “Cesare Battisti”.