CONSIGLIO. RIASSEGNATE LE CARICHE DOPO LA SCOMPARSA DEL COLLEGA MARCO PISANELLO VICE PRESIDENTE VICARIO ALESSANDRO LICCI, VICE PRESIDENTE NICOLA FIORE

CONSIGLIO. RIASSEGNATE LE CARICHE DOPO LA SCOMPARSA DEL COLLEGA MARCO PISANELLO
VICE PRESIDENTE VICARIO ALESSANDRO LICCI, VICE PRESIDENTE NICOLA FIORE.

Nella seduta dello scorso 8 maggio il Consiglio dell’Ordine, a un mese dall’improvvisa e prematura scomparsa del collega Marco Pisanello, vice presidente vicario in questo mandato 2022-2026, ha provveduto, come prevede lo Statuto, a riassegnare le cariche di vice presidente vicario e vice presidente.

I 15 consiglieri hanno nominato vice presidente vicario l’ing. Alessandro Licci che ricopriva la carica di vice presidente. La carica di vice presidente è andata all’ing. Nicola Fiore.

La nomina del consigliere Nicola Fiore, ingegnere dell’informazione, costituisce un forte segnale d’innovazione.

È la prima volta – sottolinea – che il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce esprime un vice presidente proveniente dal terzo settore, che risente di un gap rispetto agli altri due quanto al riconoscimento delle proprie competenze e necessita di essere valorizzato, a fronte del carattere strategico e vitale della progettazione IT, rispetto alla cybersecurity, in primo luogo, basti pensare ai danni che potrebbe causare, per esempio, un guasto al software di un’azienda ospedaliera, e agli aspetti etici legati all’uso dell’intelligenza artificiale. L’Ordine di Lecce si farà promotore di iniziative – conclude – per ottenere riserve di legge anche per i colleghi del settore ICT”.