UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO: Master Universitario Online di II livello in Innovazione e Trasformazione Digitale nella Pubblica Amministrazione
Il Master è completamente online e tutte le lezioni saranno svolte il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Maggiori informazioni potrà reperirle sul sito www.innovazionedigitalepa.it
Orario e modalità di erogazione della didattica
* Il corso si sviluppa in 230 ore di lezioni online nelle giornate di Venerdì 14:30-18:30 e Sabato 9:00-13:00.
* Le lezioni si terranno in modalità online, attraverso piattaforma dedicata.
* Il Corso rilascia 60 crediti formativi.
Requisiti ed ammissione
* Laurea Vecchio Ordinamento (ante DM 509/99);
* Laurea Specialistica (ai sensi del DM 509/99);
* Laurea magistrale (ai sensi del DM 270/04).
Potranno accedere al corso tutti gli individui in regola con i requisiti sopra esposti, fino a concorrenza del numero massimo di 250 discenti; l’accettazione al corso verrà fatta sulla base dell’ordine temporale di arrivo della domanda. La partenza del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 35 iscrizioni (se non altrimenti deciso dagli organi competenti).
Quota Iscrizione
* Quota di iscrizione: 2.450,00 € (da corrispondere in due rate di uguale importo).
Convenzioni e vantaggi economici per le Iscrizioni
* “PA110 e lode”- Personale della Pubblica Amministrazione e Società a Controllo Pubblico (*):
importo riservato è 1.715,00 €
(*) Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.
Aree di Insegnamento e competenze da acquisire:
* Competenze Giuridiche: Unione Europea e Strategie per la Digitalizzazione, Fund raising per gli strumenti digitali, Amministrazione e Appalti, Amministrazione pubblica digitale, Regolamento EIDAS e CAD, Cittadinanza digitale, Identità digitale e domicilio digitale, Il Responsabile per la trasformazione digitale, Funzioni e compiti del DPO, Protezione dei dati personali, Privacy, Comunicazione e pubblicazione degli atti on line della PA.
* Competenze Digitali: Intelligenza artificiale, Metaverso, Identità Digitale e Virtuale, Gestione elettronica dei flussi documentali, Usabilità e accessibilità degli strumenti digitali, Informatica giuridica, Digitalizzazione di documenti analogici, Conservazione digitale, Cybersicurezza, E-Procurement pubblico.
* Competenze Manageriali: Public Management, Comunicazione Digitale e social media nella P. A., Metodi di valutazione delle politiche, Modelli organizzativi e innovazione nella PA.
Iscrizione
Per iscriversi al Master bisognerà seguire la procedura “Immatricolazione online” sulla pagina https://segreteriaonline.unite.it
Per procedere con l’immatricolazione, per chi non dovesse essere registrato al sito, occorre farlo tramite il seguente link: https://www.unite.it/UniTE/Registrazione
Una volta registrati è possibile effettuare l’accesso ai servizi di segreteria on-line cliccando su “Login” nel menù in alto a destra della pagina di segreteriaonline.unite.it dove è possibile accedere sia con SPID sia con le credenziali di ATENEO.
L’immatricolazione tramite SPID è sempre da preferire rispetto alla procedura con credenziali di Ateneo, anche per chi, per qualunque motivo, dovesse esserne già in possesso.
Quindi:
* Selezionare la voce di menu SEGRETERIA > IMMATRICOLAZIONE;
* Procedere con la scelta del corso di studio e con l’inserimento dei dati e dei documenti richiesti dal sistema;
* Se ha compilato la domanda accedendo tramite SPID, deve solo eseguire il pagamento della prima rata (selezionare “Pagamenti” nel menu di Segreteria OnLine UniTE https://segreteriaonline.unite.it
* Se ha compilato la domanda accedendo tramite le credenziali di Ateneo (NO SPID), deve eseguire il pagamento della prima rata (selezionare “Pagamenti” nel menu di Segreteria OnLine UniTE – https://segreteriaonline.unite.it
* Scaricare la domanda di immatricolazione, firmarla digitalmente e ricaricala nel menu “Allegati Carriera”;
* Scaricare la domanda, stamparla, firmarla e riconsegnarla allo sportello di Segreteria Studenti.
Il Master, inoltre, ha siglato importanti protocolli d’intesa con Adecco SPA, Mylia_, CIO CLUB Italia e Anitec-Assinform (Associazione italiana per ICT Information Communication Technology aderente a Confindustria).
Per qualsiasi altra informazione, collegarsi online al sito www.innovazionedigitalepa.it