ARPAL PUGLIA e COMUNE DI MIGGIANO – INVITO A PARTECIPARE ALL’INAUGURAZIONE DI EXPOJOB – 18/04/2024

ARPAL PUGLIA e COMUNE DI MIGGIANO – INVITO A PARTECIPARE ALL’INAUGURAZIONE DI EXPOJOB – 18/04/2024

ARPAL PUGLIA e Comune di Miggiano promuovono, per il secondo anno consecutivo, la fiera del mercato del lavoro EXPOJOB presso il quartiere fieristico di Miggiano, per incentivare e stimolare l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro. L’evento  avrà una durata di 3 giorni dal 18 al 20 aprile prossimi.

ARPAL PUGLIA è lieta di averLa come ospite alla Cerimonia di apertura che si terrà giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso il Padiglione Colloqui nel quartiere fieristico di Miggiano. Si terranno gli interventi di Michele SPERTI, sindaco di Miggiano; Luigi MAZZEI, dirigente U.O.Coordinamento A.T. Lecce Brindisi e Taranto; Carmelo CALAMIA, dirigente Politiche Comunitarie e assistenza tecnica Enti locali Provincia di Lecce; Beniamino DI CAGNO, Presidente Cda ARPAL PUGLIA. 

A seguire, alle ore 18.15, la lectio magistralis “PERCORSI DI CRESCITA DELLE REGIONI MERIDIONALI, MEDITERRANEO, LAVORO” di Stefano Prezioso, vicedirettore SVIMEZ.

Qui potrà scaricare l’intero programma della fiera: https://drive.google.com/file/d/1-OM8jEA-2OFCuCW9CLh91x31JFwwGrVw/view?usp=sharing

 

Dopo il considerevole successo dello scorso anno, l’evento “ExpoJob – Lavoro Economie Territori”, realizzato da  Arpal Puglia – Ambiti Territoriali di Lecce, Brindisi e Taranto e Comune di Miggiano, dal 18 al 20 aprile 2024, presso il quartiere fieristico di Miggiano, ha raggiunto una rilevanza regionale notevole e rappresenta un unicum nel Mezzogiorno d’Italia: inserendosi tra le iniziative volte a promuovere le politiche attive del lavoro in ambito territoriale, prosegue nell’impegno istituzionale di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e di alimentare la cultura sana del lavoro, quindi di garantire l’occupazione di qualità e l’inserimento lavorativo.

In particolare, cinque padiglioni ospiteranno gli stand delle aziende che potranno diffondere le proprie offerte di lavoro e – con il supporto degli operatori dei Centri per l’Impiego delle province di Lecce, Brindisi e Taranto – raccogliere candidature ed effettuare colloqui.

Due padiglioni saranno dedicati a convegni e seminari che vedranno l’avvicendarsi, in qualità di relatori, di ospiti e specialisti, personalità che, a vario titolo, operano nel mercato del lavoro. Ed ancora, sarà predisposto un apposito padiglione che, con l’ausilio dell’Ufficio Collocamento Mirato, ospiterà l’Inclusion ExpoJob, rivolto a persone con disabilità, categorie protette e altre categorie di lavoratori svantaggiati, quali migranti e donne vittime di violenza.

Da ultimo, ci saranno laboratori pratici e talk aperti agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Torna su