ASSEMBLEA ISCRITTI 2024. GLI INGEGNERI SALENTINI CONDIVIDONO BILANCI E NUOVE SFIDE

Numeri importanti, in termini di partecipazione, negli spazi dell’Hotel Leone di Messapia, per l’Assemblea generale degli iscritti, appuntamento consueto di condivisione del resoconto di un anno di attività, iniziative, risultati e delle linee programmatiche per il futuro dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce.

A tracciarli, l’ampia relazione del presidente del Consiglio dell’Ordine Francesco Micelli, che ha raggiunto, in apertura, note di intensa commozione nel ricordo del consigliere Marco Pisanello, venuto a mancare improvvisamente il 4 aprile di un anno fa. A lui l’omaggio di amici e colleghi dell’Ordine, in un momento di raccoglimento di tutti i presenti.

Poi, la descrizione dello scenario nazionale e internazionale e dell’evoluzione normativa, con le imminenti novità della legislazione tecnica, in fase di gestazione, anche attraverso la interlocuzione del Consiglio Nazionale.

Il presidente ha quindi illustrato i nuovi ruoli che i consiglieri Lorenzo Conversano, Raffaele Dell’Anna e Nicola Fiore hanno assunto a livello nazionale, rispettivamente nel Dipartimento della Fondazione del CNI dedicato al Centro Studi, nel Gruppo di lavoro per la rigenerazione urbana e nel Consiglio operativo del Comitato Italiano di Ingegneria dell’Informazione (C3i).

Da Roma al territorio, con la carrellata su tutti gli eventi che cronologicamente hanno scandito la vita dell’Ordine di Lecce dallo scorso 27 marzo ad oggi. Sono stati illustrati iniziative formative e corsi organizzati e patrocinati dall’Ordine e si è dato conto dei cambiamenti nell’assetto e nella ridistribuzione delle cariche, a seguito dell’ingresso del nuovo consigliere Angelo Miglietta e delle circostanze che hanno portato a variazioni del personale in organico alla Segreteria. Cambiamenti anche in seno al Consiglio di disciplina, per effetto delle dimissioni del collega Francesco Primo, a cui è subentrato l’ing. Antonio Vernaleone.

Puntuale e doveroso, inoltre, anche quest’anno, il richiamo al rispetto degli obblighi sugli oneri formativi e sul pagamento delle quote, validi per tutti gli iscritti.

La relazione si è conclusa con il ringraziamento di tutta l’assemblea all’amico Paolo Garrisi, responsabile della Segreteria, che dal 1 aprile risulta in pensione, e che per decenni è stato accanto a tutti gli ingegneri salentini, a supportare la loro attività con grande impegno ed esperienza. Un “grazie” anche alla segreteria tutta e alle figure professionali che hanno operato nella vita dell’Ordine.

Approvati all’unanimità, dopo le relazioni della consigliera tesoriere Serena Carrisi, il Rendiconto Consuntivo 2023 e il Bilancio di previsione 2024. Obiettivi da perseguire: promuovere e valorizzare la figura dell’ingegnere; continuare il processo di potenziamento dei servizi dedicati agli iscritti; aumentare l’offerta formativa disponendo di corsi FAD per venire incontro alle esigenze dei colleghi; continuare il processo di riqualificazione della sede dell’Ordine, per renderla idonea ad eventi formativi ibridi (FAD e presenza contemporaneamente); potenziare la comunicazione istituzionale; potenziare l’organico della Segreteria.

A seguire, gli interventi del presidente del Consiglio di Disciplina Giuseppe Congedi, del delegato Inarcassa Daniele De Fabrizio e dei consiglieri Raffaele Dell’Anna, Lorenzo Conversano e Nicola Fiore, che porteranno il contributo di idee e proposte dell’Ordine salentino all’interno del CNI.