IMMAGINI DELLA PIANIFICAZIONE NELLA NUOVA LEGISLAZIONE URBANISTICA  STATALE E REGIONALE. INCONTRO A PIU’ VOCI A ECOTEKNE

IMMAGINI DELLA PIANIFICAZIONE NELLA NUOVA LEGISLAZIONE URBANISTICA

STATALE E REGIONALE. INCONTRO A PIU’ VOCI A ECOTEKNE

Giovedì 9 maggio

Aula Y1 – Edificio Y “Angelo Rizzo” – Complesso Ecotekne

Risponde all’esigenza di aprire una finestra di autorevole dibattito multidisciplinare sui temi della pianificazione territoriale, alla luce della recente Legge 36 della Regione Puglia del dicembre 2023 e in prospettiva del nuovo Testo Unico per l’edilizia, in aggiornamento al D.P.R. 380 del 2001, l’incontro di studi organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce e Università del Salento, con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Lecce e Confindustria Lecce, con il patrocinio di Regione Puglia e Ordine degli Architetti di Lecce, il prossimo 9 maggio, alle ore 15.30, negli spazi del Complesso Ecotekne.

L’evento, che ha il patrocinio speciale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, affronterà le diverse problematiche sia dalla prospettiva tecnica che da quella giuridica.

Dopo i saluti istituzionali della Pro Rettrice di UniSalento Maria Antonietta Aiello, del direttore del DII UniSalento Antonio Ficarella, dell’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, del presidente del Collegio dei Geometri di Lecce Luigi Ratano, del presidente dell’Ordine degli Architetti di Lecce Tommaso Marcucci, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce Francesco Micelli, del presidente della Consulta Regionale Ordini Ingegneri di Puglia Giovanni Merlino, i lavori, che saranno presieduti dal Consigliere di Stato avv. Giuseppe Rizzo, vedranno la relazione generale del prof. Pierluigi Portaluri, ordinario di Diritto Amministrativo all’Università del Salento e gli interventi del consigliere regionale Stefano Lacatena, del prof. Antonio Leone, ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università del Salento e della vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri Irene Sassetti.

I temi trattati cercheranno di chiarire anche alcune questioni in termini della cosiddetta legislazione concorrente, che spesso pone in conflitto le autonomie locali con le leggi centrali dello Stato.

“La pianificazione del territorio, lo sviluppo urbanistico, i regolamenti edilizi impattano oggi più che mai sulla qualità della vita dei cittadini, delle famiglie, delle comunità – sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce Francesco Micelli. “In tutto questo, i ruoli dei tecnici, dell’industria edilizia, del legislatore devono convergere verso l’obiettivo comune di una semplificazione legislativa, della chiarezza delle procedure, del perseguimento del benessere, grazie all’applicazione di nuove tecnologie e di nuovi principi dell’economia circolare, del recupero e della rigenerazione urbana, della riduzione del consumo di suolo e della progettazione integrata a tutti i livelli”.

LOCANDINA → “IMMAGINI DELLA PIANIFICAZIONE NELLA NUOVA LEGISLAZIONE URBANISTICA”