Nomina del Consigliere Lorenzo Conversano nel Dipartimento del Centro Studi della Fondazione CNI

Nomina del Consigliere Lorenzo Conversano nel Dipartimento del Centro Studi della Fondazione CNI

 

Nella giornata di venerdì 10 maggio si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Dipartimento del Centro Studi della Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, organismo che vede tra i componenti il Consigliere Segretario dell’Ordine di Lecce Lorenzo Conversano.

Il Centro Studi CNI è stato istituito nel 1999 con la finalità di svolgere attività di analisi, ricerca e raccolta dati sul settore dell’Ingegneria, con particolare riguardo per l’attività dei liberi professionisti. L’obiettivo ultimo del Centro Studi è sempre stato quello di supportare il Consiglio Nazionale degli Ingegneri nelle attività di promozione della figura dell’ingegneria e di definire, attraverso studi e ricerche, il posizionamento del comparto dei servizi di ingegneria e architettura nel contesto economico nazionale.

Dalla sua istituzione svolge la funzione di soggetto di supporto propositivo, progettuale ed operativo all’avviamento di iniziative destinate allo sviluppo degli indirizzi del CNI, agli Ordini provinciali, agli iscritti, anche mediante la cura di una serie di pubblicazioni di carattere tecnico sugli aspetti più importanti della professione e sulle evoluzioni legislative di interesse per l’intera categoria.

“La nomina nel Direttivo del Centro Studi – dichiara il Consigliere Lorenzo Conversano – costituisce un riconoscimento da parte del Consiglio Nazionale all’attività dell’intero Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce; per me è motivo di orgoglio poter rappresentare e portare avanti le istanze della categoria non solo a livello provinciale ma anche nazionale. Le analisi e le pubblicazioni del Centro Studi sono da molti anni un punto di riferimento per l’intera categoria con risultati che, in alcuni casi, costituiscono degli strumenti essenziali ed autorevoli nello svolgimento della professione quotidiana quali, giusto per fare un esempio, le pubblicazioni sulla regolamentazione e sui modelli contrattuali tra professionista e committente privato, in altri casi addirittura tracciano un solco nell’interpretazione della normativa come è avvenuto per la pubblicazione sull’applicazione dell’equo compenso negli affidamenti dei servizi professionali nei lavori pubblici. Sento forte il senso di responsabilità per la fiducia accordatami e per il compito che sono chiamato a svolgere”.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce esprime grande soddisfazione per la prestigiosa nomina, che conferisce ulteriore lustro al nostro Ordine professionale, e augura buon lavoro al Consigliere Lorenzo Conversano.

 

Torna su