Avviso di convocazione delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il QUADRIENNIO 2026-2030 in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri – VOTAZIONE DA REMOTO  

Avviso di convocazione delle Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine per il QUADRIENNIO 2026-2030 in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri – VOTAZIONE DA REMOTO

 

Si rende noto che il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, in conformità al Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli Territoriali e Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, nella seduta del 23 aprile 2026 ha deliberato la convocazione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio territoriale dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce – quadriennio 2026 – 2030  in modalità telematica da remoto e il seguente avviso di convocazione per l’esercizio del diritto al voto di tutti gli iscritti all’Albo titolari del diritto di elettorato attivo in possesso di domicilio digitale.

PROCEDURE ELETTORALI:

In conformità alle pertinenti previsioni del Regolamento il voto può essere espresso da ciascun iscritto titolare del diritto di elettorato attivo, da qualunque dispositivo informatico fisso o mobile collegato ad Internet, durante il periodo di apertura della tornata elettorale corrispondente. Ogni votante potrà accedere al seggio telematico e, dopo il riscontro della titolarità del diritto di elettorato attivo, potrà esprimere in modo segreto e univoco la propria preferenza elettorale.

All’esito, il sistema di voto rende al votante, in via esclusiva e riservata, una ricevuta attestante l’avvenuta espressione del voto.

È onere del votante munirsi di dispositivi tecnicamente idonei alla connessione e al dialogo con la piattaforma di voto. L’eventuale inadeguatezza del dispositivo che impedisca al votante di esprimere il proprio voto non costituisce in nessun caso un fatto idoneo a compromettere la procedura di elezione con modalità telematica da remoto, né implica oneri o responsabilità a carico del Consiglio territoriale.

 

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO TERRITORIALE DELL’ORDINE
 QUADRIENNIO 2026-2030

 

 Il numero degli aventi diritto al voto (tutti gli iscritti esclusi i sospesi dall’esercizio professionale) è pari a n. 3275 professionisti, dei quali n. 3116 alla sezione A e n. 162 alla sezione B (di cui n. 3 con doppia iscrizione), pertanto, per la validità delle votazioni è necessario che:

  • in prima votazione abbiano votato almeno un terzo degli aventi diritto, quindi 1092 scritti all’albo;
  • in seconda convocazione abbiano votato 1/5 degli aventi diritto al voto e pertanto n. 655 iscritti all’albo;
  • in terza convocazione qualsiasi sia il numero dei votanti.

 

Si voterà per eleggere n. 15 Consiglieri di cui n. 14 iscritti alla sez. A e n. 1 iscritto alla Sez. B dell’albo.

Si potranno esprimere fino a n. 15 preferenze, di cui massimo n. 10 per i candidati appartenenti allo stesso genere. (art. 5 del “Regolamento recante procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e nazionale degli Ordini degli ingegneri”)

Il seggio, per le operazioni di voto online, sarà aperto dalle ore 09:00 alle ore 20:00 secondo il seguente calendario:

  1. Prima votazione:
  • 1° giorno 10.06.2026
  • 2° giorno 11.06.2026

Nel caso in cui non si raggiungerà il quorum, si passerà alla seconda votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

  1. Seconda votazione:
  • 1° giorno 15.06.2026
  • 2° giorno 16.06.2026
  • 3° giorno 17.06.2026
  • 4° giorno 18.06.2026
  • 5° giorno 19.06.2026
  • 6° giorno 20.06.2026
  • 7° giorno 22.06.2026
  • 8° giorno 23.06.2026

Nel caso in cui non si raggiungerà il quorum, si passerà alla terza votazione che avverrà secondo il seguente calendario:

  1. Terza votazione:
  • 1° giorno 06.2026
  • 2° giorno 06.2026
  • 3° giorno 06.2026
  • 4° giorno 06.2026
  • 5° giorno 06.2026
  • 6° giorno 06.2026
  • 7° giorno 07.2026
  • 8° giorno 07.2026
  • 9° giorno 07.2026
  • 10° giorno 04.07.2026

 

SI INVITANO TUTTI I COLLEGHI AD INTERVENIRE
ALLA PRIMA VOTAZIONE 
 

Come da Regolamento, qualora non si raggiungesse il quorum in occasione della prima tornata elettorale, i voti espressi saranno considerati validi per i turni successivi ai fini del raggiungimento del quorum.

Il Presidente del seggio, concluse le operazioni di voto ed accertata la validità della votazione, alle ore 9:00 del giorno successivo procederà allo scrutinio assistito dal Notaio e da due scrutatori, e quindi alla proclamazione dei risultati.

Risulteranno eletti coloro che hanno riportato, per ciascuna sezione ed in riferimento al numero dei consiglieri da eleggere, il maggior numero di voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’Albo e, in caso eguale anzianità, il maggiore di età.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Ogni iscritto potrà avanzare la propria candidatura per la sezione di appartenenza (A o B).

A pena di esclusione, le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine entro e non oltre le ore 23:59 del 2 giugno 2026 – termine ultimo.

Le stesse dovranno essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo ordine.lecce@ingpec.eu  utilizzando esclusivamente il modello allegato (disponibile al seguente link → allegato4 -modello di candidatura alla carica di consigliere) compilato, sottoscritto e trasmesso unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità debitamente sottoscritto.

Il Consiglio dell’Ordine, dopo la scadenza del termine sopra indicato, delibererà in apposita seduta la accettazione delle candidature escludendo quelle presentate fuori termine o con modalità non previste tra quelle indicate sopra. Inoltre terrà conto di eventuali morosità non definite a tale data.

COMPONENTI DEL SEGGIO ELETTORALE

Il Consiglio, ricevuta indicazione da parte del Consiglio Notarile Distrettuale di Lecce, a seguito di specifica istanza, ha nominato il Notaio Dott.ssa Laila Contaldo quale soggetto incaricato di sovraintendere alle operazioni elettorali, per tali intendendosi tutte le operazioni e gli adempimenti che hanno luogo sino al momento della proclamazione degli eletti, e di coadiuvare la Commissione elettorale, come di seguito nominata dal Consiglio territoriale.

PRESIDENTE: Ing. Cosimo Fonseca

VICE PRESIDENTE: Ing. Luca Contursi

SEGRETARIO: Ing. Federica Maria Masella

SCRUTATORE: Ing. Michele Quarta

SCRUTATORE: Ing. Gabriele Potenza

NOTAIO: Dott.ssa Laila Contaldo

 

Cordiali saluti

Il Presidente Ing. Francesco MICELLI

Il Consigliere Segretario Ing. Lorenzo CONVERSANO

ALLEGATI:

Torna su