Obbligo di domicilio digitale (legge 11 settembre 2020 n. 120)

Caro Collega,

una recentissima normativa (Legge 11 settembre 2020 n. 120) obbliga gli ordini professionali a richiedere ai propri iscritti, che non l’abbiano già fatto, di comunicare il proprio “domicilio digitale” (ovvero un indirizzo di Posta Elettronica Certificata o altro recapito certificato qualificato previsto per legge) e di sanzionarli con la sospensione dall’Albo professionale a tempo indeterminato, ove non riscontrino positivamente nei trenta giorni seguenti a tale comunicazione.

Il CNI con Circolare n. 615/XIX Sess. del 30/09/2020 ha invitato gli ordini territoriali ad adempiere “tempestivamente ed integralmente” al dettato normativo (link→ http://www.ordineingegnerilecce.it/area/documenti/CIRC.CNI%20615-Prot.CNI%206201U-30.09.20.pdf ).

Ti ricordo che come iscritti all’Albo eravamo già obbligati a possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata ed a comunicarlo all’Ordine.

Sul sito Albo Unico del C.N.I. (https://www.cni.it/albo-unicopotrai controllare rapidamente se il tuo indirizzo PEC è già stato comunicato all’Ordine, in caso contrario Ti invito a comunicare all’Ordine il tuo indirizzo di Posta Elettronica Certificato entro cinque giorni dalla presente ed utilizzando esclusivamente il modulo disponibile al seguente

link → http://www.ordineingegnerilecce.it/area/documenti/Modulo%20comunicazione%20indirizzo%20PEC%20.pdf

Se sei in possesso di una PEC con dominio @ingpec.eu attivata in convenzione tra CNI e Aruba tramite l’Ordine non devi effettuare nessuna comunicazione in quanto l’indirizzo PEC è già stato registrato automaticamente nei nostri database. Se non hai un indirizzo PEC puoi richiederlo a quest’Ordine ed ottenerlo gratuitamente in virtù della convenzione su indicata.

Successivamente questo Ordine, tramite raccomandata A.R., inoltrerà agli iscritti che non avranno ancora comunicato il proprio indirizzo PEC, o altro recapito certificato qualificato, la diffida ad adempiere a tale obbligo, entro il termine di trenta giorni.

Trascorso tale termine, in caso di mancato positivo riscontro da parte dell’iscritto, l’Ordine dovrà procedere ad applicare la sanzione della sospensione a tempo indeterminato dall’Albo professionale.

La Presidente – Ing. Anna Maria Riccio

La Consigliera Segretaria – Ing. Anna Paola Filieri

Torna su