15 Giugno elezioni Consiglio dell’Ordine con il nuovo regolamento: Rispetto parità di genere e possibilità di voto telematico.

Care/i Colleghe/i

le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce si svolgeranno il prossimo 15 giugno.

Il CNI ha indetto le consultazioni per tutti i Consigli territoriali in scadenza dopo aver incassato il via libera, sottoscritto lo scorso 28 marzo dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, al nuovo Regolamento elettorale adottato nella seduta di Consiglio del 16 marzo.

Il nuovo meccanismo di votazione, che ha visto – si sottolinea nella circolare del CNI – “una approvazione integrale e senza modificazioni” da parte del Ministero, recependo le prescrizioni contenute nella Sentenza del 27/10/2021 n. 11023 del  TAR del Lazio, introduce e definisce, nel Capo I, la possibilità di votare anche con modalità da remoto, alternativa a quella in presenza e, nel Capo II, si conforma e dà attuazione al principio costituzionale di eguaglianza nell’accesso dei cittadini alle cariche elettive, a tutela della parità di genere, fissando il numero massimo di preferenze da esprimere per candidati dello stesso genere in rapporto al numero di consiglieri da eleggere.

Entro il prossimo 5 maggio il Consiglio dell’Ordine dovrà deliberare la modalità prescelta, tra voto in presenza e telematico da remoto.

La Presidente Ing. Anna Maria RICCIO

La Consigliera Segretaria Ing. Anna Paola FILIERI

 

Allegati

CIRC CNI 868-Prot CNI 3078U-30.03.22-Elezioni Ordini territoriali-approvazione regolamento elettorale-Ministra Giustizia CIRC CNI 872-Prot CNI 3233U-04.04.22-Indizione elezioni Ordini territoriali

 

Torna su