Riduzione quota di iscrizione anno 2022 per maternità/paternità, invalidità e giovani ingegneri.

Cari Colleghi e Colleghe,

a breve verrà predisposto quanto necessario per il pagamento della quota annuale di iscrizione per l’anno 2022, stabilita  eccezionalmente anche per quest’anno in euro 100,00.

Come previsto dal Regolamento (link), gli iscritti che si trovino in una delle seguenti condizioni hanno diritto a versare la quota annua ridotta del 50% previa presentazione della documentazione sotto riportata.

1. Maternità/paternità: hanno diritto all’agevolazione gli iscritti, uomini e donne, che nel corso dell’anno precedente a quello per cui è previsto il pagamento della quota, abbiano visto la nascita di un figlio o abbiano ottenuto un provvedimento di adozione. Nel caso in cui entrambi i coniugi siano iscritti all’Albo, l’agevolazione spetta ad uno soltanto dei coniugi.  La maternità/paternità deve essere attestata con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28.12.2000, da esibire in originale o tramite email in formato PDF, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, dichiarando che il coniuge non è iscritto all’Ordine e qualora sia iscritto, che non si avvale di tale agevolazione.
  2. Invalidità: per gli iscritti con invalidità pari o superiore al 50%, opportunamente documentata con certificato rilasciato dall’ASL.
  3. Giovani Ingegneri: tutti coloro che si iscrivono o che si reiscrivono prima di aver compiuto i trentacinque anni di età per tre anni solari dalla prima iscrizione (anno di iscrizione più i due successivi) e comunque non oltre il compimento del trentacinquesimo anno di età.

La documentazione dovrà essere inviata, se non già fatto, all’indirizzo info@ordineingegnerilecce.it o presso la sede dell’Ordine, entro e non oltre il 10 maggio 2022.

Sono esonerati dal pagamento della quota dovuta gli iscritti con più di 50 anni di iscrizione all’Albo.

I giovani ingegneri, i colleghi iscritti da più di 50 anni e coloro che hanno una invalidità superiore al 50% “NON RIVEDIBILE” e che lo abbiano già comunicato all’Ordine a partire dal 2019 non devono inviare alcuna comunicazione.

Successivamente verrà inviata per email ordinaria e per PEC a tutti gli iscritti (con esclusione, ovviamente, di coloro che hanno effettuato l’iscrizione nell’anno 2022, i quali hanno pagato la quota all’atto dell’iscrizione), richiesta di pagamento della quota 2022, che, come previsto dall’art.65, comma 2, del D.Lgs. 13.12.2017, n.217, dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA, secondo le istruzioni che contestualmente saranno comunicate.

Cordiali saluti.

LA PRESIDENTE   Ing. Anna Maria RICCIO