INSEDIATO IL CONSIGLIO 2022-2026. PRESIDENTE FRANCESCO MICELLI, SEGRETARIO LORENZO CONVERSANO, TESORIERE SERENA CARRISI. MICELLI: “L’ORDINE SIA LA CASA TRASPARENTE DI TUTTI GLI INGEGNERI”

INSEDIATO IL CONSIGLIO 2022-2026. PRESIDENTE FRANCESCO MICELLI, SEGRETARIO LORENZO CONVERSANO, TESORIERE SERENA CARRISI.
MICELLI: “L’ORDINE SIA LA CASA TRASPARENTE DI TUTTI GLI INGEGNERI”

 

E’ Francesco Micelli il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce per il quadriennio 2022 – 2026. La nomina nella prima seduta del Consiglio eletto nell’ultima tornata elettorale. “L’Ordine degli Ingegneri – l’impegno del neo Presidente – sia una garanzia per la società, nella salvaguardia della qualità dei servizi professionali, ma anche la casa trasparente di tutti gli ingegneri, capace di diventare moltiplicatore di opportunità e forza di coesione territoriale con gli enti e le realtà produttive”.

Con il passaggio di consegne dalla precedente consigliatura e la nomina delle cariche statutarie, si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce per il quadriennio 2022-2026.

Al timone della squadra di governo degli ingegneri salentini, all’unanimità, è stato designato l’ing. Francesco Micelli, 49 anni, professore associato di Tecnica delle Costruzioni e presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Civile presso l’Università del Salento. Il neo Presidente sarà affiancato dal Segretario, l’ing. Lorenzo Conversano, 36 anni, già componente del Consiglio uscente con il ruolo di coordinatore della Commissione Strutture – Infrastrutture – Geotecnica – Protezione Civile, e dal Tesoriere, l’ing. Serena Carrisi, 39 anni, ingegnere edile specializzata nel settore della progettazione architettonica sostenibile, efficientamento energetico, progettazione strutturale, della sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi, alla prima esperienza in Consiglio.

Le tre cariche neo elette sono espressione della lista “Noi Ingegneri-Per l’Ordine di Tutti”, che nella tornata elettorale del 15 e 16 giugno, la prima con voto telematico e le nuove disposizioni sul rispetto della parità di genere previste dal Regolamento fresco di varo, ha guadagnato, tra conferme e new entries, 12 dei 15 seggi in Consiglio. Si tratta dello stesso presidente Micelli, il più votato con 888 preferenze su 2116 votanti, della neo designata tesoriere Serena Carrisi, del nuovo segretario Lorenzo Conversano, dell’ing. Marco Pisanello, l’ing. Marina Marti, l’ing. Alessandro Licci, l’ing. Selenia Arigliano, l’ing. Silvia Giancane, l’ing. Paolo Stefanelli, l’ing. Claudio Sanapo, l’ing. Nicola Fiore e l’ing. Iunior Simone Valzano. Espressione della lista “Ingegneri per il futuro” gli altri tre consiglieri eletti, tutti uscenti, l’ing. Raffaele Dell’Anna, già presidente, l’ing. Giuseppe Coluccia e l’ing. Marco Cataldo.

È per me un privilegio e un onore ricevere l’incarico di più alto rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Lecce – ha detto il Presidente Francesco Micelli, non senza emozione, nell’avvicendarsi subito dopo la nomina con il consigliere Giuseppe Coluccia che ha presieduto inizialmente la seduta quale consigliere più anziano, e dopo aver ringraziato la presidente uscente ing. Anna Maria Riccio per il lavoro svolto in tempi particolarmente difficili e delicati -. “Un orgoglio che mi riempie il cuore di soddisfazione e nello stesso tempo mi fa sentire una grande responsabilità. Mi propongo di svolgere questo ruolo di “primus inter pares” con lo stesso spirito che ha ispirato la candidatura e la campagna elettorale: sobrietà, trasparenza e impegno disinteressato. Affronteremo come Consiglio questo percorso – ha proseguito – con spirito di servizio. Le idee sono tante, così come le esigenze e le problematiche affiorate in questi anni attorno al ruolo dell’ingegnere nella società. Siamo consapevoli di non poter risolvere con un “click” tutte le questioni spinose che abbiamo davanti, tuttavia ci proponiamo di affrontare sin da subito, con grande spirito di abnegazione, le priorità che sono sul tavolo. Ho riscontrato grande entusiasmo sia nei giovani professionisti, sia nelle fasce più mature, durante e dopo le elezioni. Questo ci dà una grandissima forza, perché costituisce quel mix di entusiasmo ed esperienza che saranno il motore delle attività del Consiglio. L’impegno dinanzi a noi è chiaro: vogliamo che l’Ordine degli Ingegneri sia una garanzia per la società, nella salvaguardia della qualità dei servizi professionali, ma anche la casa trasparente di tutti gli ingegneri, capace di diventare moltiplicatore di opportunità e forza di coesione territoriale con gli enti e le realtà produttive. Mi impegnerò affinchè tutto il Consiglio possa traguardare obiettivi sempre più ambiziosi per la categoria, animato da spirito costruttivo e di comunità”.

Il neo segretario ing. Lorenzo Conversano aggiunge:

“Ringrazio il Consiglio che mi ha eletto Segretario, conferendomi un prestigioso e impegnativo incarico che mi inorgoglisce molto, e ringrazio, ancor prima, i colleghi che mi hanno sostenuto, anche alla luce del mio operato nella scorsa consiliatura, consentendomi, con rinnovata fiducia, di mettermi nuovamente a servizio del nostro Ordine Provinciale. Questa riconferma rappresenta per me una gratificazione per il lavoro svolto fino ad oggi ed è fonte di grande motivazione per affrontare con massimo impegno e determinazione il nuovo ruolo affidatomi.” 

Infine, la neo Tesoriera ing. Serena Carrisi, nell’accettare l’incarico ed auspicando nella massima collaborazione, dichiara:

“Ringrazio i colleghi il supporto, la stima e la fiducia che mi state dando oggi conferendomi la carica di Tesoriere. Questo rappresenta per me un onore e una grande responsabilità nei confronti vostri e di tutti i colleghi che fanno parte del nostro Ordine. Una responsabilità alla quale rispondo con la massima dedizione, trasparenza, serietà e con spirito di puro servizio. Il vostro supporto sarà importantissimo per poter svolgere al meglio il ruolo che mi avete affidato e per consentire di portare avanti le azioni e le proposte finalizzate a migliorare la vita professionale dei nostri iscritti e la crescita del nostro Ordine.” 

Nei prossimi giorni si procederà alla nomina di Vice Presidente e Vice Presidente Vicario e si disegnerà l’assetto delle Commissioni, articolazioni operative fondamentali per tradurre in azioni concrete impegno e iniziative consiliari.   

 

Torna su